SCARPERIA E SAN PIERO – E’ stata una serata speciale quella di venerdì 11 Agosto all’azienda Bacciotti di Sant’Agata. Si è infatti tenuta la terza edizione dell’evento “La via lattea e dintorni”. Una serata all’insegna del relax e del buon cibo. Con un apericena a base di verdure e formaggi prodotti in azienda, birre del birrificio Corzano di Barberino di Mugello, il gelato preparato da Alessio Calamini della gelateria “Le Delizie” di Firenzuola e la presenza di Slow Food Mugello, che ha patrocinato l’evento. E sono state centinaia le persone, di ogni età, che hanno partecipato.
Durante la serata si è esibito Goffredo Rontini che ha eseguito canzoni dei più grandi cantautori italiani. Mentre il giovane cantautore mugellano “This Pari” ha proposto alcuni brani di propria composizione.
Poi il microfono è passato ad Anna Brucalassi, mugellana – è di Sant’Agata e abita a San Piero -, astrofisica dell’Osservatorio di Arcetri, che ha portato tutti nel cosmo, spiegando nascita e morte delle stelle, la loro composizione, le galassie, le modalità di studio dei corpi celesti. Poi si è passati dalla teoria alla pratica, con la salita al “campo delle stelle”, sulla collina di Gabbiano ad osservare il cielo, accompagnati dalla stessa Brucalassi, che tra una stella cadente e l’altra, ha mostrato stelle, pianeti e costellazioni.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 12 Agosto 2023