Link alla Homepage
Menu

La copertina di questo mese
La copertina di questo mese
Articoli
Chiesa
NUOVI SITI MUGELLANI

Internet... in parrocchia

C’è sempre più Mugello in Internet: e se ci occuperemo nel prossimo numero di dare uno sguardo più complessivo alle principali presenza mugellane stavolta vogliamo prendere in esame e far conoscere ai nostri lettori alcune iniziative interessanti promosse da realtà del mondo cattolico locale. Il quale, in sintonia con quanto sta accadendo a livello nazionale –sono migliaia i siti di parrocchie, gruppi, movimenti, associazioni che fanno riferimento alla Chiesa e a tematiche religiose- di recente si è reso protagonista della pubblicazione di siti importanti e di rilievo.

www.parrocchiaborgosanlorenzo.it

E’ il sito ufficiale della parrocchia di Borgo San Lorenzo. Sfogliandolo, anzi, navigandolo, si nota subito l’intenzione di farne una vetrina completa delle attività parrocchiali. Completa davvero, perché sono numerosi e dettagliati i capitoli che il sito, coordinato dal cappellano don Vittorio Menestrina, prevede. Si trova di tutto, dagli orari delle Messe a quelli del cinema Don Bosco, dagli elenchi dei sacerdoti in Mugello fino ai tornei di calcetto, scacchi e dama: oltre 60 pagine-paragrafo diverse, suddivise in una ventina di capitoli.

Il sito, pubblicato di recente, è ancora in fase di completamento, anche se l’impianto è ormai a buon punto. Tra i punti da migliorare vi è anzitutto il potenziamento delle parti più “vive”. Risulta infatti ben sviluppata la parte storica e descrittiva, dei monumenti  come dei gruppi, mentre ci sembra ancora da completare la parte spirituale, quella del messaggio. Che sicuramente è però quella da privilegiare e sulla quale investire: perché in un sito come questo trovi occasione per tornare a visitarlo, se ti vengono offerti spunti, riflessioni, notizie aggiornate, non certo per vedere cento volte l’interno della Pieve. A questo proposito –e qui formuliamo un rilievo esclusivamente tecnico- forse non è del tutto consigliabile costringere i visitatori ad accedere al sito solo dopo aver aperto due grandi foto. E forse sarebbe necessaria una maggiore interattività, tentando di proporre appositi forum di discussione e di approfondimento. Così come, vista la mole delle informazioni contenute nel sito, dovrebbe esser messo un po’ di ordine circa le date (non si capisce d’acchito quali siano le iniziative in corso e quelle trattate come “resoconto storico”), evidenziando maggiormente le novità e le notizie di attualità o di più rilevante interesse.

www.castellonchio.it

Più sbarazzino e spigliato –anche come grafica- è il sito web dedicato a Castellonchio. Come molti sapranno Castellonchio è una casa sopra Grezzano, divenuta, grazie al lavoro di un gruppo di persone scout di Borgo San Lorenzo, un luogo di incontri e di soggiorni, immerso in un ambiente splendido e preservato, tra i boschi dell’Appennino. La struttura offre 35 posti letto e un refettorio per oltre 60 persone. E il sito è un efficace biglietto da visita della struttura: ne illustra la storia e le caratteristiche –complimenti per le “piante” della casa, collegate a belle foto degli interni- , si offre come guida per tutti coloro che vogliano utilizzarla per soggiorni e campi giovani –con le istruzioni per l’uso e le modalità per richiederla in uso- , ma ne racconta anche la “storia umana”, con una ricca galleria fotografica, e tante informazioni.

www.assomis.it

Da tempo sul web –utile mezzo per abbattere le distanze... tra Mugello e Africa- è anche l’attività di don Poggiali in Costa d’Avorio, o meglio l’attività dell’Associazione Missionaria di Borgo San Lorenzo, che sostiene le iniziative di don Poggiali. Di recente il sito si è sensibilmente ingrandito, occupandosi anche della presenza orionina in altre parti del mondo.  Ricco di foto e di testimonianze, il sito dell’associazione è un utile strumento per conoscere le numerose iniziative di solidarietà promosse dai volontari dell’associazione, e un invito, perché no, a prendervi parte attivamente.

il filo, Idee e notizie dal Mugello, aprile 2002
Cerca in questo sito gli argomenti sul Mugello che ti interessano powered by FreeFind
Copyright © 2006 - Best viewed with explorer - webmaster Stefano Saporiti contatti: info@ilfilo.net, Tel. 333 3703408