Link alla Homepage
Menu

La copertina di questo mese
La copertina di questo mese
Articoli
LIBRI

UN LIBRO DI ALESSIO BARLETTI 
SUL SUO PELLEGRINAGGIO A SANTIAGO

Un Mugellano in Camino

E' uscito da gennaio, in anteprima nelle librerie mugellane, quindi in quelle di tutta Italia, il primo libro di Alessio Barletti: “La flecha amarilla”. Il libro, oltre 230 pagine, edito dalle “Edizioni Feeria”, è il diario di un pellegrino in cammino verso Santiago de Compostela, in uno dei più grandi pellegrinaggi d’Europa. Tra note di colore, analisi e riflessione maturate al termine di ciascuna delle quasi trenta tappe che hanno portato nell’estate 2002 l’allora ventisettenne giornalista borghigiano lungo i quasi 800 chilometri che separano Roncisvalle da Santiago, il libro è l’occasione per conoscere una storia sempre diversa e sempre emozionante, per sfidare se stessi e perché no, per farsi un’idea per un proprio tentativo, magari proprio nel 2004, Anno Santo Compostelano.

“La flecha amarilla” (la freccia gialla in spagnolo, ovvero il segno che indica la strada a ciascun pellegrino) mostra, come ogni diario, i segni della stanchezza e delle sofferenze, le gioie per le emozioni e  gli incontri, la soddisfazione per un traguardo raggiunto ma che è solo…..un punto di partenza. E che solo il Camino, “extra ordinario” di Santiago, riesce a dare, specialmente se fatto a piedi. Ricco anche di dati pratici (dai consigli su cosa portarsi dietro, alle spese, alle altimetrie, a cosa vedere o mangiare), il libro cerca di analizzare giorno per giorno un aspetto del Camino che da migliaia di anni muove milioni di persone verso la tomba dell’Apostolo San Giacomo.

Alessio Barletti (a destra) sul cammino di SantiagoIl libro, illustrato da dei bellissimi disegni di Lucia Bellini e dalle fotografie di Graziano Bertulessi, compagno di viaggio bergamasco di Barletti in questa “avventura”, vanta tra l’altro una sentita prefazione del Card. Silvano Piovanelli.

Il piccolo volumetto, pratico ed elegante, 14,50 euro il suo prezzo al pubblico, può essere considerato una piacevole strenna natalizia, coinvolgente e di facile lettura, ideale per chi ama i viaggi e per chi vuol vedere, con l’occhio di un giovane mugellano un percorso ricco di storie, di miracoli, di segni e di tantissima umanità.

 

CHI E’ L’AUTORE

Alessio Barletti, nasce a Borgo San Lorenzo il 26 giugno 1975. Ora giornalista, ma viaggiatore fin dai primi mesi della sua vita, vista la passione in particolare del padre: a tre anni è già a Kabul, nel 1987 compie un eccezionale viaggio di due mesi e mezzo con un vecchio Volkswagen  fino a Katmandu, in Nepal per complessivi 23.000 chilometri, oltre aver visitato buona parte dell’Europa, del Nord Africa e del Medioriente. Impegnato come animatore e organizzatore di varie iniziative presso la Parrocchia, ha effettuato, prima del pellegrinaggio a Santiago, quello a piedi da Borgo San Lorenzo a Roma in occasione del Giubileo del 2000, insieme a 5 compaesani.

 

 © il filo, Idee e notizie dal Mugello, dicembre 2003

Cerca in questo sito gli argomenti sul Mugello che ti interessano powered by FreeFind
Copyright © 2006 - Best viewed with explorer - webmaster Stefano Saporiti contatti: [email protected], Tel. 333 3703408