VAGLIA – Anche nel Comune di Vaglia, dopo l’emergenza dei giorni scorsi, la situazione si sta lentamente normalizzando, anche se il principale collegamento con Firenze, la via Bolognese, rimane chiuso a Fontebuona. A Paterno ieri sera, sabato 15 Marzo, è tornata la corrente elettrica, e la strada per la frazione, che ha subito una frana importante, è stata riaperta parzialmente, in orario 8-20, solo per i residenti, i mezzi di soccorso e gli autorizzati con limitazione a 3,5 tonnellate
Uno dei problemi dei giorni scorsi è stata la mancanza d’acqua in varie frazioni come Pratolino, Fontebuona e Paterno, a causa di un grosso guasto al Carlone. Anche per questo aspetto, secondo il Comune, a Paterno si è già tornali alla normalità, e a Pratolino e Bivigliano la situazione sarebbe in via di soluzione; solo nella parte alta di Bivigliano saranno inviate le autobotti per alleviare il disagio della popolazione.
Da oggi, domenica 16 Marzo, è prevista anche la ripartenza delle corse Colbus Tpl tra Pratolino e Bivigliano, mentre rimane sospeso il collegamento con Vaglia. Ieri sono stati intanto effettuati dai volontari della protezione civile dei rilievi del territorio con le riprese di un drone per valutare i movimenti franosi, che sono significativi e alcuni molto estesi. I volontari si sono anche mobilitati per supportare la popolazione più colpita con lo sgombero e la pulizia di strade e cantine, principalmente nella frazione di Vaglia dove l’acqua ha invaso varie case.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 16 Marzo 2025
1 commento
E le frane in movimento? Una poco prima di Fontebuona, una a Pescina.
Purtroppo non si possono postare foto