BORGO SAN LORENZO – Dopo cinque anni, Sauro Ciani è tornato a fare lo chef-insegnante per il “Corso di cucina Coop 2018”, Per molti anni, dalla prima metà degli anni ’90 il capocuoco della mensa comunale di Borgo San Lorenzo, tenne apprezzati e seguitissimi corsi, promossi dalla sezione soci Coop.
E dopo una pausa, ora l’iniziativa è ripresa e ha fatto subito tutto esaurito nei due turni previsti.
Se negli anni passati Ciani aveva spinto molto sui piatti di pesce, quest’anno ha cambiato registro: “Ho voluto impostare queste serate in modo diverso: piatti semplici, veloci, con alimenti di facile reperibilità.
La prima serata l’ho dedicato a “Dall’orto alla tavola”, la seconda a “Bosco e dintorni”, la terza aveva per tema “Profumo di pesce” e la quarta “Piatti della nostra terra”, evitando il solito tortello, ma presentando piatti diversi, dalla trippa al farro”.
E gli allievi hanno apprezzato: “Sì, davvero, si sono comportati benissimo -sorride Ciani-. Ci sono i fedelissimi, che seguono i corsi fin dal 1994, e ci sono anche alcuni nuovi, che sono rimasti contenti e meravigliati del metodo del corso.
Di solito in altri corsi in gran parte assistevano alla lezione, io invece spiego i piatti ma poi sono le persone, divise in vari gruppi che li mettono in pratico, solo con un minimo di aiuto finale da parte mia”.
Quest’anno quali sono i piatti che hanno riscosso più successo? “I ravioli con la zucca gialla, i tortelloni cacio-carbonara di pesce, le tagliatelle di farina di farro con cavolo nero, i vari sformatini”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 15 marzo 2018